Antica Locanda Sturion

Blog > Vogalonga

Vogalonga

Uno dei momenti più attesi a Venezia da tutti gli amanti delle imbarcazioni a remi

Era il 1974, in una Venezia sempre più fragile e volta all'utilizzo di imbarcazioni a motore, un gruppo di amici e amanti della voga alla veneta decise di sensibilizzare l'opinione pubblica sull'importanza di preservare l'unicità della laguna.

Nacque così la splendida avventura della Vogalonga, una regata non competitiva di circa 30 km lungo le Isole della Laguna e i luoghi più belli e pittoreschi della città. La prima Vogalonga risale al 9 Maggio 1975, il giorno della "Sensa". Il punto d'incontro era il Bacino di San Marco di fronte ad un luogo simbolo per la città, Il Palazzo Ducale.

Arrivarono 500 imbarcazion tra cui mascarete, sandali, gondolini con equipaggi provenienti da tutto il litorale pronti per un'esperienza unica e indimenticabile.

L'evento negli anni ha continuato a crescere e ad oggi sono migliaia i parteciapanti che giungono da tutto il mondo per la Vogalonga.

Partecipare alla Vogalonga è un'esperienza che ti permetterà di ammirare Venezia da una posizione d'eccellenza, l'acqua.

Per iscriverti alla manifestazione devi avere più di 16 anni e possedere un'imbarcazione a remi. Consulta il sito web ufficiale per maggiori informazioni :-)

Qualche notizia sulla Voga alla Veneta

Ha origini molto antiche ed è tramandata di generazione in generazione. La Voga alla Veneta richiede un ottimo equilibrio e forza fisica.

Esistono due tecniche di voga: con un remo utilizzata soprattutto nei canali interni alla città o alla valesana con due remi incrociati, utilizzata per coprire distanze più lunghe in ampi spazi lagunari. Quest'ultima è molto impegnativa.

Se vuoi provare l'esperienza della voga, in città ci sono molte remiere dove poter imparare. Ve ne linkiamo una qui

Sicuramente è un modo diverso di ammirare la nostra amata città.

 Per maggiori informazioni e iscrizioni